SHARE

Siamo a Maggio inoltrato ed è giunta l’ora di mettersi in pari con il nuovo regolamento legato al GDPR, sulla sicurezza e la privacy online. Ma esattamente di cosa si tratta?

Il GDPR (General Data Protection Regulation) è frutto di 4 anni di dibattiti e discussioni interne al parlamento europeo, il risultato è un regolamento che implementerà la sicurezza dei dati pur mantenendosi coerente con le attuali preoccupazioni legate alla privacy. A doverne seguire il regolamento sono tutte quelle aziende con sede nella UE ma anche quelle con sede estera ma che trattano i dati di utenti della UE, quindi praticamente rimangono esclusi solo i siti nazionali esterni alla UE. Le multe, per chi non rispetta questo regolamento, sono salate, e possono arrivare anche a 20 milioni di € o del 4% del fatturato globale aziendale, se superiore.

Sarà necessario quindi per le aziende che lavorano sul WEB, rivedere completamente le proprie policy, per adeguarsi al nuovo regolamento che ridisegna, come già accennato, il trattamento dei dati, trattamento dei diritti dei soggetti interessati, normative sui responsabili dei dati e la modalità di comunicazione legata ad eventuali violazioni subite.

Quello di cui vogliamo parlarvi ora però è un applicazione web, offerta da Zyxel.com, che vi permetterà di analizzare il vostro sito web ottenendo in risposta un riscontro sulla sicurezza e il rispetto delle normative attuali, offrendo anche consigli utili per migliorare sotto questo aspetto.

Potrete cliccare QUI per ottenere un’analisi immediata del vostro sito!