SHARE

Quando si parla di pannelli fotovoltaici si pensa immediatamente a quelle enormi strutture azzurre riflettenti, poste in posizione diagonale sopra i tetti di alcuni palazzi o case, ebbene, sostanzialmente siete nel giusto. Alcuni di voi però saranno a conoscenza di alcune piccole trovate, dalla scarsissima resa, per oggetti di uso comune, come la Cover per cellulari con micro pannelli fotovoltaici, oppure l’orologio che si ricarica mediante un mini pannellino sul retro. Giocattoli che nella maggior parte dei casi non funzionano nemmeno. Quello di cui vogliamo parlarvi oggi però è un nuovo tipo di modulo fotovoltaico, appunto in pervoskite. Precedentemente, gli esperimenti fatti con questo materiale, erano riusciti su piccolissime dimensioni. Oggi, finalmente, i creatori di questa tecnologia sono riusciti nell’intento di produrre un pannello funzionante sei volte più grande rispetto al precedente esperimento riuscito da parte dei tecnici. Questo è un passo essenziale per poter raggiungere l’obiettivo di aprire le porte del mercato per questa innovativa tecnologia low budget.

Si perché, a detta anche degli stessi creatori, la realizzazione di pannelli solari con questa tecnologia riduce nettamente l’ingombro dello stesso oltre che i suoi costi di realizzazione. Ecco che quindi si aprirebbero le porte ad utilizzi di vario genere, immaginate di poter stendere un pannello solare lungo il vostro balcone, collegandolo direttamente alla vostra abitazione per alimentare uno o più elettrodomestici. In futuro, si potrà fare tranquillamente, risparmiando moltissimo sulla corrente elettrica domestica e sfruttando la fonte di energia naturale del nostro pianeta.

Questi speciali pannelli sono realizzati attraverso la sovrapposizione di tre strati, Titania, Zirconia e Carbonio disposti uno sull’altro, fra gli stessi poi viene fatta filtrare della Pervoskite liquida. Superati svariati test di utilizzo, come il test di prestazione continua, il prodotto è stato preparato per la presentazione avvenuta all’interno di una fiera di settore.

 

Se sei interessato a risparmiare installando dei pannelli fotovoltaici, contattaci QUI e chiedici come fare!