SHARE

Alla domanda i Mac possono prendere virus? La risposta è: Ovviamente si, ma allora perché vi è questa falsa credenza da parte dei loro detentori che siano meno vulnerabili rispetto agli altri pc? Per il semplice fatto che dei computer in circolazione solo il 6% monta il sistema operativo Mac OSX, mentre più del 90% dei sistemi operativi è Windows, e principalmente i malware sono creati per attaccare le varie versioni di Windows, semplicemente perché c’è un bacino più ampio da cui poter “pescare”. Tutto ciò però non è dovuto, come avrete capito, alla tipologia di sistema operativo, ovvero non vi è una maggiore protezione intrinseca in OSX rispetto a Windows.

Sempre parlando di malware che possono attaccare OSX, FortiGuard Labs ha recentemente scoperto un portale che “distribuisce” ransomware creati apposta per attaccare i dispositivi che montano OSX.

Fonte: Fortinet.com

Avete capito bene, questi hackers si definiscono come degli ingegneri che lavorano per aziende come Facebook e Yahoo e all’interno di questo sito hanno messo i gli estremi per essere contattati qualora qualcuno volesse avere il ransomware (gratuito) da loro creato. Allora per capire chi era dietro a questo crimine informatico, gli analisti di FortiGuard Labs hanno contattato l’indirizzo e-mail presente nel sito..

Vi starete chiedendo perché fanno questo? Lucro, trattengono una percentuale sul totale dei riscatti, circa il 30% e la restante parte la “girano” a chi ha messo in atto la truffa.. Siamo molto scettici in merito al fatto che mantengano la parola data, ma così vogliono far credere.