SHARE

Smart home, Smart life.

O almeno è quello che avrebbe potuto scrivere uno scrittore di fantascienza decine di anni fa ipotizzando perfettamente il nostro presente.

Le IA ci circondano da diverso tempo, ma piuttosto che progettare lo sterminio del genere umano, ci aiutano nelle più disparate faccende domestiche.

“Ehi Siri! Timer 10 minuti!”

“Ehi Cortana! Riproduci musica!”

“Ehi Alexa! Aggiungi Nutella alla lista della spesa!”

Ok, a dire la verità l’ultima assistente, Alexa di Amazon, non è ancora disponibile nelle nostre case ma lo sarà presto. Prima di lei però, nelle nostre abitazioni arriverà l’assistente virtuale di Google che purtroppo non dispone di un nome affascinante come le tre precedenti ma di un semplice “Google Home”.

Probabilmente a Mountain View non hanno abbastanza fantasia o non vogliono dare un nome di donna ad un assistente virtuale per paura di ritorsioni femministe. Non ci è dato sapere il perché di questa scelta, ma il punto è che Google Home è realtà e mentre vi scrivo queste righe, alcuni di voi ne staranno già testando le qualità.

Google Assistant ne è l’anima, Google Home solo il freddo guscio che la ricopre. Un guscio dal design affascinante, fra il vaso futurista e il profumatore per ambienti. Alla base di questo gingillo, uno speaker molto ben performante che ci delizierà con soavi note o consigli di vario genere.

Ma come funziona nello specifico?

I servizi che ci offre questo nuovo assistente non sono molto differenti da quelli a cui siamo già abituati:

Ricorderà i nostri appuntamenti.

Effettuerà ricerche su internet.

Leggerà le ultime notizie.

Riprodurrà musica attraverso alcune app come Spotify.

Leggerà per noi la ricetta richiesta.

Si collegherà a tutti i prodotti di domotica che abbiamo in casa.

Queste sono alcuni dei molti utilizzi che potremo fare di questo nuovissimo amichetto digitale.

Lo trovate quindi disponibile dal 27 marzo in due versioni, la versione standard a 149€ mentre una versione mini, più compatta sia in termini di dimensioni che di speaker, a 59€.