SHARE

E’ online da poco il sito ufficiale PlayStation dedicato alla prossima console Sony, PlayStation 5 PS5.

I simboli playstation dal 94 ad oggi sono rimasti invariati
I quattro simboli di PlayStation

Sono diventate quindi ufficiali alcune di quelle informazioni che fino a poco tempo fa erano solamente rumor forniti da fonti più o meno affidabili. Quello che sappiamo per certo quindi è che PS5 sarà retrocompatibile sicuramente con l’ultima console Sony, PS4, anche se ancora non è chiaro come. Sicuramente, inserendo il disco di gioco, sarà possibile giocare con i nostri titoli acquistati recentemente, ma per i sempre maggiori figli del digitale, che hanno acquistato un gran numero di titoli tramite il PlayStation Store, ancora non è chiaro come potranno avere accesso alla loro libreria. Rimane comunque un’ottima notizia per chi temeva di dover passare ad una nuova console abbandonando completamente un parco giochi notevole acquistato durante questi ultimi anni. Non si è parlato di retrocompatibilità con PS3, PS2 e PS1, cosa che si vociferava, ma non diamola per spacciata.

logo ufficiale ps5
Il logo manterrà lo stesso stile dei precedenti

La console monterà un SSD di ultima generazione, come già visto in un video di qualche tempo fa, questo avrà un impatto notevole sulla velocità di gestione caricamenti e dati dei nostri giochi. Cosa che però non avveniva su PS4 montando un SSD. (la differenza con il custom HDD e l’SSD testato dalla redazione di Digipaper è stata di MASSIMO 2 secondi) Quindi, ecco che entrano in gioco la CPU, un AMD Ryzen Zen2 da 8 Core.

PS5 sarà retrocompatibile sicuramente con l’ultima console Sony, PS4…

DIGIPAPER

Le potenzialità saranno quelle di raggiungere gli 8K, non nativamente, mettendo le mani avanti verso il futuro della riproduzione video, staremo a vedere poi come sfrutteremo noi utenti questa tecnologia e che impatto avrà sulla parte videoludica.

8k in confronto con 4k e fullhd
Lo schema identificativo della dimensione di un 8K rispetto al 4K di PS4 Pro

Ecco di seguito la scheda tecnica fornita dalla stessa Sony con le specifiche tecniche della loro nuova console in uscita questo inverno.

PS5 Hardware

  • AMD Custom Chip
  • CPU: x86 – 64 AMD Ryzen “Zen2”, 8 cores/16 threads
  • GPU: AMD Radeon RDNA (Radeon DNA) – based graphics engine
  • SSD Custom
  • Supporto Audio 3D
  • Output video fino a 8K
  • Retrocompatibilità con giochi PS4
  • Ultra HD Blu-ray da 100GB
  • Compatibilità con PlayStation VR
DevKit PS5
Probabilmente non sarà questo il vero aspetto di PS5, questo era il DevKit in mano alle SH al lavoro sui primi titoli PS5.

Non ci resta che attendere per avere altre novità o ulteriori conferme, sicuramente l’annuncio ufficiale con tutte le specifiche del caso è vicino, non azzardiamo una data ma possiamo benissimo ipotizzare che non tarderanno ad arrivare novità, anche nel corso di questo stesso mese. Restate sintonizzati sui nostri canali per riceverle rimanendo aggiornati sulle novità del mondo PlayStation.
Mentre aspettate, perché non leggete tutte le informazioni su Google Stadia nel nostro precedente articolo?